giovedì 21 febbraio 2013

Previsioni elezioni politiche del 24 febbraio 2013‏

Non ho dubbi, ho sciolto le riserve. Voterò PD turandomi il naso come disse Montanelli. Dopo aver letto l'intrigo PDL-PD-Mps non nascondo la voglia di non andare a votare. Alla fine ha prevalso il buon senso.
No. Non è buon senso. In realtà ho il sospetto che l'unico vero motivo per cui andrò a votare è per non sentirmi escluso in questo mondo così pieno di gente senza dubbi e che non solo sa cosa sia giusto votare ma anche riesce a prevedere gli effetti (benefici) di questo o di quel candidato. Io no. Non vedo luce nel votare PD. Io no. Non ho fiducia nel PD, forse solo in Bersani (o anche in questo caso voglio solo illudermi?). 
Insomma, voto per non avere rotto il cazzo da sapientoni che diversamente griderebbero allo scandalo. 

Ci ho ripensato. Non è vero che voto perché certa gente mi ha rotto il cazzo. Voto perché magari al seggio incontro qualche bella ragazza. 
"Ma sì, vediamo chi incontrerò al seggio!" mi son detto.

Ci ho ripensato nuovamente. Voto solo perché ho fatto le mie previsioni e quindi voglio onorarle con una X sulle due schede. Infatti l'aspetto ludico del voto è l'unico motivo serio per andare a votare.
Dai miei numeri, prevedo tre possibili governi:
1. Bersani alleato con Monti e Ingroia
2. Bersani con Monti e Grillo
3. Bersani e Berlusconi, il compromesso storico

L'ipotesi tre è da escludere per ovvie ragioni. L'ipotesi due non sarebbe sostenibile: come potremmo aggrapparci a Grillo? L'ipotesi uno è la più probabile (ma non sufficientemente sostenibile). 

Ecco le mie previsioni:
PD + Sel               34%
PDL + Lega          26%
M5S                     21%
Lista Civica Monti 14%
Rivoluzione Civile   4% (siamo al limite della soglia di sbarramento)
Fare                       1%

Sia chiaro che non c'è nulla di scientifico o di deterministico. Sono andato a braccio (o a culo se vi pare più colorita come espressione).
Vediamo come finirà.
Francès

Nessun commento:

Posta un commento